Call now » (+39) 0464 508435 CEL. 0039 338 7908056

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Appartamenti per famiglie

Scegli l'appartamento ideale per famiglie con bambini

Appartamenti per coppie

Scegli l'appartamento ideale per la coppia

Appartamenti amici cani

Se vuoi portare il tuo cane scegli l'appartamento ideale

Mountain Bike

La Val di Ledro è un vero paradiso per gli amanti della MTB con oltre 200 km di percorsi segnalati

su strade forestali, sentieri e vecchie mulattiere adatti sia per chi è ancora alle prime pedalate, sia per chi vuole sentire l'adrenalina esplodergli in corpo.

La salita al Monte Tremalzo è un must per qualsiasi appassionato delle due ruote. Si può decidere di affrontare la salita lungo la strada provinciale che, completamente asfaltata, parte dopo il Lago d'Ampola e arriva fino al Passo oppure scegliere uno dei vari percorsi in parte cementati, in parte sterrati che dalla valle conducono alla strada militare, costruita dai soldati italiani durante la Prima Guerra Mondiale, che percorre tutto il versante meridionale della Valle di Ledro. Si può scegliere la salita da Prè-Leano fino a Passo Guil, e da Molina verso il Passo Nota. Questi itinerari sono precorribili in entrambe le direzioni; l'unico percorso cosigliato solo per il downhill è quello che scende da Caset lungo un sentiero abbastanza stretto nel bosco.

Lungo il versante settentrionale, tra i vari itinerari, è da menzionare quello che conduce a Passo Trat- Rifugio Nino Pernici. Si sale da Lenzumo lungo una ripida strada di montagna e, dopo essersi rifocillati al rifugio, si può scendere verdo la Valle di Ledro grazie a due comode strade forestali, oppure verso Riva del Garda.

Lungo il fondovalle c'è anche la pista ciclabile che dal Garda conduce in Val d'Ampola. Da Riva del Garda si prende il sentiero del Ponale da cui si gode di un panorama unico sul Garda (attenzione ai molti pedoni ed alle altre bici che vi capiterà di incontrare) fino a raggiungere l'imbocco del tunnel. Per evitare di pedalare sulla strada statale, si attraversa il ponte per Pregasina e, subito dopo, si prende il sentiero sulla destra che, sterrato e quasi pianeggiante, raggiunge l'abitato di Prè. Entrare in paese e proseguire diritti dopo aver passato la chiesa; Da qui la strada è quasi tutta asfaltata, però in alcuni punti presenta dei tratti abbastanza ripidi che però consentono di raggiungere Molina senza subire il traffico della strada statale. Arrivati a Molina di Ledro, sotto il campo sportivo, e si continua lungo il torrente Ponale. Da Molina si proseguire sulla strada statale oppure lungo la riva sud del lago fino a Pieve di Ledro. Da Pieve la pista ciclabile prosegue sul lato sinistro della strada statale fin dopo Bezzecca, da cui poi si continua a tratta alternati su pista ciclo-pedonale e su strada promiscua fino a raggiungere Tiarno di Sopra.

Mountain & Garda Bike Un nuovo anello mountain bike che unisce i territori di Ledro, Garda, Monte Bondone e Monte Baldo. Ben 216 Km e 10.000 m di dislivello, dal lago di Garda a Tremalzo. Oltre all’anello principale che unisce le 4 vallate, in ogni territorio ci sono dei side tour che permettono di scoprire ulteriori percorsi mtb per tutte le gambe. Inoltre, strutture ricettive specializzate sono pronte ad accogliere i biker e le loro amate due ruote.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Altro in questa categoria: Parapendio »